by  in Senza categoria

Troy Prehab LEVEL 1

Domenica 9 ottobre Troy Prehab presso CrossFitOrvieto


CrossFit Orvieto

Via Monte Cetona 1, 05018 Orvieto

TROY PREHAB LEVEL 1
Il giorno 09.10.2016 a Orvieto si è svolto il corso teorico e pratico Troy Prehab Level 1 :
Prehab & Mobility con il KIT TROY.

Il KIT è stato studiato per aumentare la mobilità e le prestazioni, con un miglioramento complessivo sulla biomeccanica globale.
Troy Prehab nasce per la prevenzione contro gli infortuni per tutti gli sportivi, ogni atleta dovrebbe avere un kit , conoscere le potenzialità di ogni strumento che lo compone ed apprendere il protocollo di lavoro applicato .
Ecco il materiale che riceverete con il corso : 1 kit troy prehab completo composto da un foam roller, una trigger ball, una foot massage ball ed una resistance band.
Il foam roller è il “cuore” di Troy Prehab: è un supporto che ha l’obiettivo di aiutare ad allungare specifici gruppi muscolari di qualsiasi parte del corpo, dalle braccia alle gambe passando per la schiena, simulando un massaggio profondo: utilizzando il proprio peso corporeo, è infatti far scivolare avanti e indietro il rullo, controllando la pressione applicata ai tessuti sui quali si sta lavorando, eventualmente individuare specifiche zone che necessitano di maggiore attenzione e concentrarsi su di esse. Imparare ad usarlo non è difficile, ma serve una lezione base: sull’app di Troy Prehab, e su YouTube, vi sono quindi molti video dimostrativi che sono utili a tale scopo e che insegnano esercizi di base e più avanzati, per imparare a fare stretching anche in alcuni punti del corpo, come i glutei, per cui non c’è altro strumento con cui si possa intervenire in modo altrettanto efficace.

La palla per i trigger point è utile per alleviare la tensione nei muscoli, perché mira ad intervenire sui punti stretti del tessuto muscolare, noti appunti come trigger point, attraverso un automassaggio, noto anche come “autorilascio mio-fasciale”, per migliorare tensione, circolazione e tempi di recupero.
Questa tecnica di massaggio non è esattamente comoda, soprattutto all’inizio quando la pressione esercitata sulle fasce muscolari può risultare un po’ dolorosa o può comportare leggere contrazioni di quel muscolo, ma se effettuata nel modo corretto può davvero aiutare a rilassare le fasce coinvolte.

La palla per il massaggio plantare è un piacevole strumento da utilizzare nei ritagli di tempo, ad esempio quando si è seduti al pc o sul divano a guardare la tv: serve per stimolare la pianta dei piedi e chi ne trae beneficio è, soprattutto ma non solo, chi passa molto tempo in piedi per lavoro o chi porta scarpe molto strette.
Basta posizionare la palla sotto il piede e rotolarla avanti e indietro, esercitando una leggera pressione dal tallone alla punta per cinque minuti, ed altrettanti in senso opposto: è impossibile non apprezzare questo genere di massaggio alla pianta del piede.

Infine, le fasce elastiche di resistenza sono un ottimo strumento per l’allungamento e sono efficaci perché consentono di svolgere diversi esercizi di stretching e flessibilità, che è possibile utilizzare in ogni luogo, anche in piscina poco prima di un riscaldamento o di una gara.
Le fasce possono anche essere utilizzate per una vasta gamma di esercizi specifici finalizzati al miglioramento della resistenza.
Come abbiamo detto, Troy Prehab è un kit completo per la “preabilitazione”, utile in varie situazioni: per la preparazione e lo stretching del nostro corpo, per il riscaldamento ed esercizi di potenziamento o resistenza a secco, per rilassarsi ed alleviare le tensioni. I video dimostrativi e l’app, al momento possono essere utili per imparare ad utilizzarne rapidamente i vari strumenti ed apprezzarne funzionalità e versatilità. Nelle discipline in cui per la performance sportive è davvero importante conoscere ed attivare correttamente, prima della prestazione, ogni singolo centimetro cubo del proprio corpo, Troy Prehab può essere davvero un valido supporto: e questo è ancor più vero per gli atleti Master che, col passare degli anni, sono più soggetti ad infortuni e a piccoli acciacchi.

I partecipanti acquisiranno le conoscenze sulla sequenza di movimenti sia pre che post allenamento con ogni singolo elemento del KIT.
Un Kit portatile con strumenti da utilizzare in diversi modi a seconda di quello che è l’obiettivo, un protocollo di lavoro studiato appositamente per la PREHAB(prevenzione infortuni).
A tutti i partecipanti verrà distribuita una dispensa e sarà rilasciato l’attestato di partecipazione al Level 1.

Il costo del TROY PREHAB KIT è di 59€ + spese – per ordinare cris@crossfitorvieto.com

AdminTroy Prehab LEVEL 1